Rassegna d’arte:“Itinerario d’arte in Terra di Lavoro”

Venerdì 19 settembre 2014, presso la Sala degli  Specchi nella Reggia di Caserta, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna d’arte “ Itinerario d’arte in Terra di Lavoro”.

Curatrice dell’evento è l’Arch. Giovanna D’Amodio, presidente dell’Associazione Arteggiando.
Ufficio stampa è rappresentato dal Dama Museum di Capua.

Il progetto “ Itinerario d’arte in Terra di Lavoro”, che si svolgerà nel corso di circa nove mesi, si propone di portare all’attenzione di un vasto pubblico dimore baronali  e antichi castelli, presenti sul territorio provinciale e recuperati recentemente con lo sforzo di privati, di amministratori  locali della  Regione Campania e del Ministero dei Beni Culturali, con interventi di restauro e conservazione architettonica.

Il percorso è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio architettonico della città di Caserta e della provincia  con esposizioni  pittoriche al loro interno.
Da questi antichi edifici ricchi di fascino e storia, si è tratto spunto per il tema della rassegna, la quale  intende vivificare la memoria e le testimonianze del passato di questa terra ricca di storia, attraverso un’analisi del  contesto ambientale e dello sviluppo sociale, realizzando un  viaggio  tra realtà e memorie.
Al progetto hanno aderito diversi storici dell’arte i cui  contributi saranno poi riportati nel catalogo assieme alle recensioni delle opere a cura del Dott. Edoardo Panetta.

Si parte sabato 5 ottobre, ore 17,30 a Riardo.



I commenti sono chiusi.